04/04/12 Gli studenti di Monteforte frequenteranno le scuole di Roccadaspide - Città di Roccadaspide

Vai ai contenuti

Menu principale:

04/04/12 Gli studenti di Monteforte frequenteranno le scuole di Roccadaspide

Notiziario

Scritto da Annavelia Salerno
mercoledì 04 aprile 2012
http://www.vocidalcilento.it

Sono ben 49 gli studenti di Monteforte Cilento che hanno espresso, attraverso le loro famiglie, la volontà di frequentare gli istituti scolastici di Roccadaspide. I sindaci dei due comuni, Antonio Manzi per Monteforte, e Girolamo Auricchio per Roccadaspide, hanno condiviso questa volontà, ravvisando in essa un’ottima opportunità per gli studenti, e si sono attivati subito per rendere la permanenza degli stessi a Roccadaspide ottimale, e per assicurare la possibilità di spostarsi con mezzi pubblici da un comune all’altro. I due paesi, in verità, distano appena 15 km, ma fino ad oggi non erano noti il numero e gli orari delle corse delle varie linee. Sicché i due Sindaci hanno subito contattato l’ingegnere Giovanni Coraggio, dell’Ufficio Trasporto Pubblico Locale della Provincia di Salerno, segnalando la necessità di conoscere “quali sono le autorizzazioni rilasciate per i collegamenti di linea con pullman tra i comuni della Valle del Calore, degli Alburni, e dell’Alento con il comune di Roccadaspide”.
Questo proprio a seguito della richiesta giunta al comune di Roccadaspide da parte di genitori di studenti che abitano non solo a Monteforte, ma anche a Castelcivita, Controne, Aquara, Piaggine, Laurino e Trentinara, intenzionati a frequentare gli istituti scolastici della cittadina.
“La mia richiesta – afferma Auricchio – vuole rivestirsi di un’importanza rilevante dal punto di vista economico-sociale per il territorio del comune di Roccadaspide, per cui, se si ravvisasse la possibilità di incrementare questi collegamenti, ciò significherebbe dare maggiore impulso e vitalità ad un territorio che sta soffrendo molto per i gravi problemi noti a tutti”. Roccadaspide, infatti, è sede di ospedale, di uffici e di due istituti scolastici, l’istituto tecnico e il liceo scientifico che ha anche una sezione linguistica: ospitare gli alunni dei comuni vicini significa accrescere il prestigio della cittadina.
Il comune intento dei sindaci dei due paesi, Manzi e Auricchio, unitamente alla piena e fattiva disponibilità dell’Assessore Provinciale Avv. Romano Ciccone testimoniano la volontà di lavorare in sinergia per il bene del territorio e dei giovani che vi abitano. La scelta è ricaduta su Roccadaspide anche per l’idoneità dei locali che ospitano le strutture scolastiche, da sempre al centro dell’attenzione dell’amministrazione rocchese.



 
free counters
Cerca
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu