20/09/12 Roccadaspide - Presto saranno realizzate due case dell’acqua - Città di Roccadaspide

Vai ai contenuti

Menu principale:

20/09/12 Roccadaspide - Presto saranno realizzate due case dell’acqua

Notiziario

Scritto da Annavelia Salerno
20 settembre 2012
www.vocidalcilento.it

E’ finalizzato a promuovere il consumo di acqua pubblica, a ridurre l’utilizzo di bottiglie di plastica e a risparmiare sul costo dell’acqua il nuovo progetto promosso dall’amministrazione comunale di Roccadaspide, che a breve doterà la cittadina di due Case dell’Acqua. Una sarà finanziata dall’amministrazione provinciale, l’altra dall’ente di ambito Sele. Si tratta di piccoli chioschi che saranno realizzati secondo rigidi criteri ambientali, con materiali non inquinanti, dove diversi rubinetti posti al coperto erogheranno acqua fresca, microfiltrata e quindi sicura. Molteplici i vantaggi che deriveranno dal poter utilizzare l’acqua della rete pubblica: in primis si risparmierà sul costo, perché dai vari erogatori uscirà sia acqua liscia, che i cittadini potranno acquistare ad un prezzo stracciato. Una famiglia di 4 persone, considerando il consumo di un litro di acqua al giorno a testa, risparmierà in media, per l'acquisto di acqua minerale, intorno ai 200 euro all'anno.
Un altro importante vantaggio derivante dall’approvvigionamento di acqua pubblica sarà il risparmio di bottiglie in plastica, perché ad ogni rifornimento gli utenti potranno utilizzare bottiglie di loro proprietà, senza acquistarne di nuove. In questo modo si rispetterà l’ambiente – altro grande beneficio di questa iniziativa – riducendo i rifiuti di imballaggio.
“Oltre ai benefici che l’installazione di due case dell’acqua avrà sulle tasche dei cittadini – afferma il sindaco di Roccadaspide, Girolamo Auricchio – ci preme sottolineare la nostra intenzione di sensibilizzare sul tema della risorsa acqua. Siamo certi che i nostri concittadini e tutti coloro che lo desidereranno sapranno approfittare di questa importante opportunità offerta loro da questa nuova iniziativa che a breve sarà concretizzata”.
Risparmio e rispetto dell’ambiente sono dunque i due punti cardine di questa iniziativa, che ben si inserisce nel più ampio progetto di tutela ambientale che da anni il comune di Roccadaspide sta portando avanti con successo, come testimoniano gli ottimi risultati in fatto di raccolta differenziata. Roccadaspide, infatti, è il primo comune in Italia per la percentuale di raccolta differenziata, che ha superato il 90%: la testimonianza più efficace dell’attenzione verso la risorse ambientale.



Roccadaspide, per combattere l'inquinamento arrivano due case dell'acqua
Scritto da Lucia Cariello
20 settembre 2012
www.giornaledelcilento.it

Secondo AzzeroCO2, società di Legambiente, Ambiente Italia e Kyoto Club, le bottiglie di plastica prodotte ogni anno nel Belpaese emettono la stessa quantità di CO2 di una centrale a carbone di medie dimensioni: oltre 5 milioni di tonnellate.
Secondo gli ultimi dati emessi, il 98% delle famiglie beve acqua minerale con consumo pro capite di 200 litri l'anno.
Produrre e distribuire acqua minerale in bottiglia ha costi ambientali ed economici rilevanti, spesso non giustificati dalla qualità, a questo bisogna aggiungere il trasporto e moltiplicare il dato per il numero di bottiglie prodotte annualmente in Italia.
Si arriva all'impressionante cifra di 5.360.000 tonnellate di CO2.
Il Cilento ed in particolare il Comune di Roccadaspide allora raccoglie la sfida, tentare di arginare la piaga inquinamento e nel contempo risparmiare sul costo delle bottiglie attraverso un nuovo progetto proposto dall'Amministrazione comunale:dotare la cittadinanza di due case dell'acqua.
Una 'casa' sarà finaziata dall'Amministrazione provinciale mentre l'altra dall'Ente Sele.
Progettare per l'ambiente Due piccoli chioschi saranno realizzati secondo rigidi criteri ambientali utilizzando materiali ecocompatibili provvisti di rubinetti atti ad erogare acqua microfiltrata.
“Oltre ai benefici che l’installazione di due case dell’acqua avrà sulle tasche dei cittadini - dichiara il sindaco di Roccadaspide Girolamo Auricchio - ci preme sottolineare la nostra intenzione di sensibilizzare sul tema della risorsa acqua.
Siamo certi che i nostri concittadini e tutti coloro che lo desidereranno sapranno approfittare di questa importante opportunità offerta loro da questa nuova iniziativa che a breve sarà concretizzata”.


 
free counters
Cerca
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu