Il 118 - Città di Roccadaspide

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il 118

Sanità e Sociale

Cos'è il 118 - Emergenza Sanitaria

E' un numero unico per tutto il territorio nazionale, attivo 24 ore su 24. Può essere chiamato da telefono fisso o mobile, senza alcun prefisso e gratuitamente.
Alla chiamata risponde personale qualificato che provvede ad inviare i medici del Servizio Assistenza Urgenza Territoriale (SAUT) e le autoambulanze del Servizio Trasporti Infermi (S.T.I.).

Casi in cui chiamare il 118


- incidente stradale con feriti;
- avvelenamento o intossicazione;
- dolore improvviso al torace;
- perdita di conoscenza;
- infortunio di qualunque tipo;
- ricoveri d'urgenza;
- tutte le situazioni presunte o reali di emergenza.

Cosa bisogna comunicare

Fornire notizie sul luogo dell'intervento (via, numero civico, comune, numero di telefono e dati anagrafici). Rispondere con calma alle domande dell'operatore, il quale valuta la qualità e le modalità del soccorso che deve essere attivato.
Dire cosa è accaduto, se il paziente è cosciente, se respira, se risponde a domande e se è visibile. In caso di trauma è importante poter fornire le modalità dell'incidente e il numero delle persone coinvolte (urto frontale, urto laterale, precipitazione, pazienti sbalzati fuori dell'abitacolo, pazienti incastrati, ecc.)

Centrale Operativa Territoriale (COT)

La Centrale Operativa Territoriale, che coordina il servizio 118 per l'ASL SA/3, ha sede presso il P.O. di Vallo della Lucania. Tel. 0974 711336-Fax 0974 347712


 
free counters
Cerca
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu